Lo studio notarile dei Notai Gemini e Scordamaglia offre anche il servizio di incasso e levata di protesti di cambiali presso la sede del Notaio Paola Scordamaglia in Catanzaro (Quartiere Lido), Via Corace n.46.
Il personale della Cassa Cambiali è presente in Studio solo di pomeriggio ai seguenti orari:
–martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.15 per i PAGAMENTI;
-da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19 per INFORMAZIONI.
Puoi contattare il numero 0961.33121 o recarti presso lo studio in Catanzaro Lido negli orari indicati oppure inviare una email cliccando qui.
Turnazione Banche Città di Catanzaro
AVVISO: Si informa la clientela che le banche della città di Catanzaro coinvolte in questo servizio si alternano ogni tre mesi. Pertanto, si riporta di seguito l’elenco delle banche per le quali è svolto il servizio cassa cambiali fino a dicembre 2024.
1 OTTOBRE 2024 – 31 DICEMBRE 2024
– POSTE;
– BCC (Catanzaro Lido);
– INTESA SANPAOLO(Catanzaro Lido);
– BANCA NAZIONALE DEL LAVORO;
– BANCA ULTERIORE;
– INTESA SANPAOLO(Corso Mazzini);
– INTESA SANPAOLO (Via Milano);
– BCC (Centro Direzionale-Germaneto);
– BCC (Via Buccarelli-San Leonardo).
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, puoi contattarci al numero 0961 33121.
Cos’è una Cambiale?
La cambiale è un titolo di credito che impegna chi l’ha emessa a pagare una determinata somma di denaro a favore del beneficiario in una data prestabilita. Questo strumento è spesso utilizzato per dilazionare pagamenti tra privati o imprese, rappresentando una garanzia per il creditore. Tuttavia, è essenziale rispettare la scadenza indicata sulla cambiale per evitare le seguenti conseguenze:
1) Il cd.protesto, ossia l’atto pubblico formale tramite il quale il Notaio dichiara il mancato pagamento o la mancata accettazione del titolo di credito. Una volta avvenuto il protesto, il Notaio è tenuto a comunicare mensilmente alla Camera di Commercio competente l’elenco dei soggetti da lui protestati. L’inserimento di un soggetto nel Registro dei Protesti varrà per cinque anni, a meno che non si ottenga la cancellazione per pagamento o per altre ragioni legali;
2) Azione esecutiva: Il creditore può avviare un’azione esecutiva per il recupero della somma. Questo significa che potrebbe richiedere un pignoramento di beni o conti bancari per soddisfare il debito. La cambiale è infatti un titolo esecutivo, il che facilita il processo di recupero del credito;
3) Spese e interessi aggiuntivi: Il mancato pagamento della cambiale comporta per il debitore spese aggiuntive ulteriori, quali spese legali, di protesto e di interessi di mora.